La lente di Galileo: Approfondimenti sul Festival
   ricerca avanzata

CONCORSI
La scuola è premiata
Valentina Sereni

Focalizzare l'attenzione sul ruolo che scienza e tecnologia svolgono nella nostra vita quotidiana e stimolare la riflessione sui grandi temi di discussione che la scienza e le sue applicazioni suscitano nella società contemporanea. E questo lo scopo della "Primavera della Scienza", un progetto organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che si rivolge sia alle scuole elementari, medie e superiori – statali e paritarie. Ma anche a tutti i centri di diffusione della cultura scientifica: musei, università, centri di ricerca, parchi naturalistici, biblioteche, associazioni scientifiche, enti territoriali. A tutti è stato chiesto di inviare il proprio progetto così da valorizzare e favorire il confronto tra le esperienze significative che queste diverse realtà hanno fatto e stanno facendo nella didattica e nella divulgazione della scienza.

Ora la valutazione dei concorsi è finalmente terminata e domani, nell'ambito del Festival della Scienza, verranno premiati i vincitori. In più verrà consegnato il "Premio Festival della Scienza", come menzione speciale della giuria alle scuole che hanno realizzato dei progetti con una particolare valenza didattico-scientifica, contribuendo in modo significativo alla diffusione della cultura scientifica in ambito nazionale.

Ma "La Primavera della Scienza" partecipa anche attivamente al Festival della Scienza di Genova con exhibits e alcune tra le più apprezzate attività di animazione scientifica. Una manifestazione che mette a confronto scienziati e ricercatori con un pubblico desideroso di soddisfare curiosità che riguardano la vita di tutti i giorni e indirettamente la scienza e la tecnologia, è infatti un'occasione da non perdere per chi, come il Museo di Milano, vuole avvicinare soprattutto i giovani a tutto ciò che è "Scienza e Tecnologia" e di superare la contrapposizione tra cultura umanistica e cultura scientifica.

Premiazione del concorso "La Primavera della Scienza"
29 ottobre 2003
Magazzini dell'Abbondanza
Ore 15.00



Testi © Galileo 1996-2003. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.

 
 

PARANORMALE
Il miracolo svelato
Nicola Nosengo
Solo la scienza può mettere alla prova le affermazioni di maghi, medium e santoni.

 
 
MEDICINA
Oltre la doppia elica
Adriana Albini
Grazie al sequenziamento del DNA sono state svelate le basi molecolari di molte malattie. E in futuro si cercherà di applicare terapie calibrate sul genotipo dei pazienti.


 
 
STORIA DELLA SCIENZA
Il fallimento dell'atomica tedesca
Marco Cattaneo
Perché i fisici americani arrivarono all'atomica prima dei loro rivali? Nonostante gli sforzi degli storici, questa domanda non ha una risposta.