Diario del Festival
   ricerca avanzata

30 ottobre 2003
Nanoscienza e nanotecnologie
Alla Biblioteca Berio l'incontro che illustra il mondo dell'infinitamente piccolo guidati dalla triade Cingolani, Matteschi, Molinari.

28 ottobre 2003
NUOVA: nuove imprese della ricerca
Spin-off. Valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica attraverso l'impiego in campo industriale. Serve una strategia di ricerca.

30 ottobre 2003
Comunicare con l'aldilà
Laura Santini
Medium e miracoli al vaglio della scienza. Il CICAP fa indagini, verifiche ed esperimenti e spiega perché è impossibile credere.

30 ottobre 2003
La guerra del fuoco
A distanza di 50 milioni di anni buona parte dei processi chimici attivi della combustione sono misteriosi. Lo studio per inquinare di meno.

27 ottobre 2003
Oltre la scienza
Astrologia, agopuntura, omeopatia. In un incontro a cura del CICAP grandi scienziati propongono un confronto tra scienza e pseudoscienza.

29 ottobre 2003
La matematica nel mondo della natura
Cosa sono in grado di fare le macchine intelligenti? Ce lo spiega Tomaso Poggio descrivendo i suoi risultati sulle interfacce visive.

29 ottobre 2003
Beautiful Minds
Dagli studi di Hilbert alla matematica di oggi. Un viaggio dal mondo dell'astrazione a quello dei modelli e dei legami con le altre scienze.

30 ottobre 2003
Segway tra natura e scienza
Giorgio Boratto
Un monopattino capace di farci muovere sfruttando le nostre inclinazioni fisiche e mentali. Una diavoleria tecnologica simbolo del progresso.

26 ottobre 2003
Anarchia e libero arbitrio
Il nostro cervello è continuamente coinvolto nell'inibizione degli stimoli che provengono dall'esterno, e non sempre ci riesce.

27 ottobre 2003
Il matrimonio impossibile?
Scienza e comunicazione. Intervento di sei addetti ai lavori che affrontano il tema della divulgazione scientifica ed etica giornalistica.

23 ottobre 2003
Gli scienziati della tavola rotonda
I grandi della scienza italiana raccontano le loro esperienze, le difficoltà, gli stimoli nella loro ricerca, le speranze per il futuro.

24 ottobre 2003
Mendel e l'invasione degli OGM
Biografie. Luca Novelli propone un ritratto, accompagnato dai suoi disegni, del monaco scienziato facendolo parlare in prima persona.

25 ottobre 2003
Celle a combustibile per auto elettriche
Energie altrenative. Giulio Alberti ed Eugenio Tondello illustrano i reali problemi e prospettive connessi alle nuove tecnologie.

29 ottobre 2003
L'evoluzionismo di John Skoyles
Laura Santini
Leggendo il DNA e osservando il cervello mentre funziona scopriremo come saremo. La nostra ricchezza: la plasticità neuronale e la cultura.

29 ottobre 2003
La scienza del cielo
Francesco Tomasinelli
La storia dell'osservazione degli astri vista da tre grandi astronomi. Con uno sguardo al futuro e alle nuove sfide della cosmologia.

28 ottobre 2003
Arte e tecnologia
Giulio Nepi
Bill Viola, Laurie Anderson, Nam June Paik e altri. Fino a febbraio il meglio della videoarte in mostra a Genova per un "viaggio immobile".

24 ottobre 2003
L'odissea dell'intelligenza
Evoluzione. John Skoyles presenta la sua teoria, all'insegna della pluralità di percorsi e della contingenza evolutiva.

25 ottobre 2003
Terremoti
Scopriamo il come e il perchè di questi sconvolgenti eventi con la guida del direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

23 ottobre 2003
Patologi oltre frontiera
Telepatologia. Un prezioso supporto per i Paesi in via di sviluppo che consente di trasmettere immagini istologiche via internet.

28 ottobre 2003
Boncinelli va oltre la biologia
Laura Santini
"Forse al di là dei geni semplici e di quelli multifattoriali c'è qualcos'altro, che oggi non siamo in grado di immaginare".

28 ottobre 2003
Il confronto tra scienza e occulto
Francesco Tomasinelli
Il mondo della ricerca parla di maghi, occultisti, pseudoscienze e medicina alternativa. Ma si toccano anche temi molto diversi.

28 ottobre 2003
Oltre la fisica
Francesco Tomasinelli
Dallo studio delle particelle elementari alla cosmologia. Un quadro delle nuove frontiere della fisica nelle parole di Tullio Regge.

26 ottobre 2003
Denis Guedj, matematica a teatro
Laura Santini
Uno scienziato che scrive romanzi e drammi. Un uomo con un progetto: nutrire la letteratura con i drammi e le tragedie della scienza.

26 ottobre 2003
Cavalli Sforza star del Festival
Laura Santini
Un'autobiografia per parlare di ricerca e studi sull'evoluzione umana. Un genovese scienziato riempie la Sala del Maggior Consiglio.

25 ottobre 2003
Le meraviglie della scienza
Giorgio Boratto
Quando l'animazione scientifica diventa gioco. Nel Munizioniere del Ducale la mostra che svela la realtà delle cose.

23 ottobre 2003
Scienza e Arte
Giulio Nepi
Alla Berio una mostra degli studenti dell'Accademia indaga le forme della luce. Il programma delle esposizioni del Festival della scienza.

23 ottobre 2003
Festival della Scienza, primo atto
Si è aperta la manifestazione che per quindici giorni porterà la cultura scientifica fra le strade e la gente. Dal Ducale un corteo giocoso.

22 ottobre 2003
Pronti, ai posti, via!
Francesco Tomasinelli
Il Festival della Scienza apre i battenti giovedì 23. Grande partecipazione e una lunga lista di incontri, fra il curioso e lo scientifico.

23 ottobre 2003
Festival della Scienza a Piazza Affari
Laura Santini
Mai più sola, la Scienza va oltre. 170 gli appuntamenti in programma tra dibattiti, incontri mostre e spettacoli. Dal 23.10 al 3.11 a Genova.

27 ottobre 2003
Oltre la scienza
Sperimentare, cercare spiegazioni, scambiare informazioni: ecco i diritti dell'intelligenza di fronte ad ogni tipo di affermazione. Tra scienza e pseudoscienza, gli scienziati illustrano il percorso logico che conduce dall'osservazione alla produzione di affermazioni attendibili.

23 ottobre 2003
La scienza che passione!
"Siamo quello che siamo perché siamo sempre stati scienziati". La scienza muove da una passione intrinseca nell'uomo: la curiosità. E suscita un piacere molto simile a quello di un bimbo che gioca.

8 ottobre 2003
All'assalto della scienza
Laura Santini
Sono giovani e hanno molte passioni i ragazzi del Festival della Scienza. Un popolo di giovani voluto da Manuela Arata, per raccontare la scienza con competenza, assistere il pubblico dei duecento appuntamenti, assicurare il funzionamento del Festival.

 
 

Galileo al Festival

Sul sito del Festival, approfondimenti e interviste a cura di Galileo - Giornale di scienza e problemi globali. Fai clic qui per consultare il sommario.

 
 
Insieme fino al Festival 2004

Il Festival 2003 si è concluso, ma questo sito continuerà a vivere e a raccontarvi i momenti migliori della passata edizione e i progetti per la prossima. Seguiteci e scriveteci.
Insieme scopriremo il nuovo Festival della Scienza - Genova, 28 ottobre-8 novembre 2004.